muoversi

AGROPOLI (SA)
8.9.10.11 settembre
MUOVERSI NEL PAESAGGIO SONORO
2016

incontro tematico tra
operatori / sound artist / danzatori /persone interessate al tema del
PAESAGGIO SONORO

paesaggiosonoro.it >>
 

Sabato 10 settembre ore 9.30

PALAZZO CIVICO DELLE ARTI
via Pisacane - Agropoli 

Donatella Mazzoleni / Tabulae Musicales. Paesaggi e suoni immaginari delle origini.acchine viventi

Le Tabulae Musicales sono strumenti pittorico-musicali di rappresentazione dei paesaggi. Sono opere ibride, prodotto di un pensiero inizialmente logico e storico-scientifico, poi analogico ed estetico. Ogni Tabula è costruita in relazione ad uno specifico paesaggio, con l'esperienza di un doppio movimento: un percorso sensoriale nelle sue caratteristiche fisiche, un viaggio mentale alle origini del suo tempo storico. 
La Tabula rappresenta così il suo paesaggio in modo archetipico (nelle sue strutture caratterizzanti permanenti nel tempo), sinestesico (sollecitando contemporaneamente i sensi della visione, dell'orientamento, del tatto, dell'udito), polisemico (usando assieme diversi linguaggi: pittorico, plastico, gestuale, musicale). In una Tabula Musicalis si può vedere l'immagine del mondo e contemporaneamente ascoltare il suono immaginario del mondo così come vennero e vengono a tutt'oggi percepiti nei siti di fondazione di antiche città..
Mostrerò il funzionamento di un prototipo, la Tabula Musicalis Neapolitana, costruita in relazione al sito di fondazione di Napoli, ed i progetti di altre Tabulae, tra cui quella ideata per l'area paesistica del Cilento Antico identificabile attorno al Monte Stella.


BACK