muoversi

AGROPOLI (SA)
8.9.10.11 settembre
MUOVERSI NEL PAESAGGIO SONORO
2016

incontro tematico tra
operatori / sound artist / danzatori /persone interessate al tema del
PAESAGGIO SONORO

paesaggiosonoro.it >>
EXTRA EVENT

Venerdì 9 settembre ore 21.30
CASTELLO ANGIOINO ARAGONESE
Agropoli

Mechi Cena e Francesco Michi / 40 SUONETTI – Brevi racconti sul sonoro
Letture da ESSERI RUMOROSI, di Mechi Cena e Francesco Michi, Fratini editore, 2015

L'argomento della lettura è quello del suono, e della relazione che abbiamo con esso. I suonetti però non si parla di questa relazione come in un trattato, ma attraverso riflessioni semplici e racconti, in una forma che diciamo poetica.
Tuttavia i "Suonetti" non sono poesie, sono piuttosto racconti partecipati, nei quali parliamo del suono nei ricordi, nella fantasia, nell'esperienza quotidiana, vi rifletteremo sopra un po', nel tentativo di proporlo come una sorta di paradigma per la conoscenza.
Con i "Suonetti", con questi racconti,  vogliamo richiamare l'attenzione verso l'immagine di un mondo che tiene il suono in alta considerazione, che ne fa uno strumento primario di riflessione quando analizza una esperienza o il guizzo di un ascolto casuale, e ne ricava conclusioni, talvolta magari un po' fantastiche, anche solo per il semplice gusto di immaginare e speculare.
I "Suonetti" sono testi per la radio, situati dal 2011 al 2012 nel palinsesto notturno delle trasmissioni della Rete 2 della Radio Svizzera in lingua italiana, raccolti poi in un volume, ESSERI RUMOROSI, edito da FRATINIEDITORE, Firenze, nel 2015
La durata del reading è usualmente intorno ai 50’.

 

BACK