URBINO | 26 settembre - 1 ottobre | 2022
FKL | Associazione CSMDB | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

PER CHI SUONA IL PAESAGGIO 2022

German, English, French versions below

A causa della situazione pandemica, PER CHI SUONA IL PAESAGGIO, l’appuntamento a carattere nazionale che FKL organizza con cadenza biennale, non è stato più realizzato dal 2018.
Intendiamo riprendere ora la consuetudine invitando chiunque sia interessato al prossimo incontro, nell’anno corrente, che sarà specificamente dedicato al ruolo dello studio e ascolto dei suoni dell’ambiente e del loro uso creativo in campo didattico.
Siamo dunque lieti di diramare l’invito a partecipare a PER CHI SUONA IL PAESAGGIO 2022, dal titolo
I SAPERI DALL’ASCOLTO: percorsi educativi nel paesaggio sonoro
L’incontro è organizzato insieme all’Associazione CSMDB (Centro Studi Maurizio Di Benedetto) e all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nei giorni 29.30 settembre e 1 ottobre, in presenza ed in teleconferenza. L’incontro è indirizzato specificamente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di qualunque disciplina, che considerino ed esperimentino le pratiche di studio, di ascolto e di uso creativo dei suoni dell’ambiente come uno strumento valido o interessante per analisi e conoscenza transdisciplinare. Altresì, chiunque sia interessato a qualunque titolo all’argomento può partecipare al bando ed inviare il suo contributo alla commissione nelle forme descritte sotto.

I SAPERI DALL’ASCOLTO
Sarebbe bello che certe parole, rileggendole, ci apparissero ormai superate, come se quello che dicono sia ormai acquisito, realizzato, parte delle cose che, finalmente, sono state raggiunte. Purtroppo, spesso non accade, soprattutto per ciò che riguarda il mondo della scuola, in cui esperienze e idee nate molti decenni addietro ancora oggi hanno sapore di nuovo.
È il caso di un testo di Albert Mayr, scritto più di vent’anni fa (1).
Ci prendiamo la libertà, riportandone un passo, di sostituire la parola “musica”, presente nel testo originale, con “Educazione Musicale”, per piegarne il senso verso il tema pedagogico, di cui qui siamo a progettare percorsi possibili incontrando le aree legate al paesaggio sonoro.

[…] l’educazione musicale è anche una tecnica culturale con grandissime potenzialità, in parte estendibili anche ad altre aree. Per quanto riguarda questa possibilità di fecondare, per così dire, anche campi extramusicali, l’educazione musicale si ritrova, rispetto ad altre discipline ritenute più “alte” e più pienamente inserite nel contesto interdisciplinare, nel ruolo della parente povera. In base ad un contesto socio-culturale tutto da rivedere, il campo d’intervento del musicista (compositore, esecutore od educatore) rimane confinato al suo settore; difficilmente gli viene riconosciuta la competenza […] di dire la sua su questioni attinenti ad altre discipline. Va anche detto che gli stessi musicisti sembrano considerare questo stato di cose abbastanza normale; sono contenti di vivere indisturbati sulla loro isola […] (2).

È possibile quindi pensare che oggi l’Educazione Musicale, o meglio – recuperando anche in questo caso una locuzione antica – l’educazione al suono e alla musica possa fecondare dalle sue periferie il rapporto della scuola con la musica, ma non solo, con uno dei temi fondamentali per l’educazione tout court, come la cura della casa comune?
Il lavoro sull’ascolto, sullo studio e sull’uso creativo dei suoni dell’ambiente, che ha cominciato a sensibilizzare l’attenzione di docenti di educazione musicale, può costituire per sua stessa natura il punto di partenza di questa apertura. Considerato come strumento di conoscenza della realtà, esso trova collegamenti con una molteplicità di altre discipline al di fuori dell’unica deputata alla didattica dei fenomeni sonori. Per rimanere nell’ambito delle discipline scolastiche, sicuramente trova applicazione nelle materie letterarie, sia come stimolo per implementare un lessico capace di descrivere i fenomeni sonori, sia come particolare approccio verso la comprensione del narrato, della storia e dell’immaginario. Sicuramente utile nell’approfondimento storico, in quell’aspetto della storia che riguarda i modi della vita, più che gli eventi, così come la geografia, sia fisica che umana. Altrettanti agganci esistono con aspetti della fisica, della biologia, delle scienze esatte discipline nelle quali concetti propri della acustica e della percezione dell’evento sonoro possono essere considerati elemento di indagine.

GLI INTENTI
Vorremmo, in questo nostro incontro, raccogliere esperienze e pratiche messe in atto al fine di riconoscere lo studio, l’ascolto e l’uso creativo dei suoni dell’ambiente come strumento di analisi e conoscenza transdisciplinare e di delineare quali tra queste possano essere estendibili e trasferibili ad altri contesti e campi disciplinari. Una analisi delle cosiddette buone pratiche può portarci allo sviluppo di una metodologia in cui il tema dell'ascolto non sia dato come forma e modalità della percezione date per scontata, ma in cui tale forma percettiva è evidenziata nella sua specificità e in quanto tale valorizzata, per ritrovare in essa potenzialità forse dimenticate ma anche, possibilmente, per scoprirne di nuove.
Ci interessa poter scoprire quali siano o possano essere gli effettivi o auspicabili vantaggi nell’utilizzo di pratiche di ascolto e/o attenzione ad aspetti legati al suono nelle varie discipline, separatamente o nell’ottica di una transdisciplinarietà consapevole.
Ci sembra peraltro al momento oggettivo il fatto che siano gli/le insegnanti delle discipline musicali coloro a cui è richiesto di farsi in qualche modo promotori e promotrici nel sollecitare questo tipo si approccio, non perché ascolto e suono siamo di loro esclusiva pertinenza, ma perché al momento, probabilmente, più sensibili o sensibilizzati/e alle tematiche relative al paesaggio sonoro.
Consapevoli di questo chiediamo soprattutto a loro, oltreché ai/alle Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche, nell’ambito delle loro pertinenze lavorative, di divulgare presso i colleghi questo bando.

COME PARTECIPARE
Chiunque sia interessato ad affrontare l’argomento, abbia avuto esperienze, seguito, pensato o formulato progetti nell’ambito della sua esperienza didattica relativi all’utilizzo di pratiche di ascolto, attenzione e produzione creativa relativamente ai suoni dell’ambiente, è invitato a mandare una sua proposta.
È dunque necessario inviare un breve abstract max 3000 caratteri all’indirizzo
incontro2022@paesaggiosonoro.it
Se possibile, accompagnare la proposta con un semplice intervento video della durata massima di 10 minuti, che potrà poi servire come materiale di condivisione e discussione durante l’incontro stesso. Spedire il video via wetranfer o servizi similari all’indirizzo
incontro2022@paesaggiosonoro.it all’interno di un file .zip insieme ad una copia dell’abstract e componendo il titolo del file come segue:
vostro nome.cognome_INCONTRO_FKL_2022.zip

LIMITE ULTIMO per la presentazione delle proposte 31 maggio.

Le proposte pervenute saranno esaminate da una commissione composta da membri di FKL, CSMDB e personale docente dell’Università degli Studi di Urbino.
Entro il 31 luglio sarà pubblicata la lista delle proposte selezionate.
Una volta selezionate le proposte sarà necessario, per partecipare all’incontro, essere o divenire membri di FKL - notizie sulla modalità di iscrizione a questo indirizzo: https://www.paesaggiosonoro.it/iscriversi.html
Entro il 1 settembre sarà pubblicato il programma dell’incontro.

Sono ammessi e incoraggiati contributi riguardanti esperienze o progetti personali o derivanti da collaborazioni, così come proposte di relazioni scientifiche. Incoraggiamo il costituirsi per l’occasione di gruppi di docenti di più discipline che formulino ipotesi di lavoro negli ambiti descritti.
Per Chi Suona il Paesaggio 2022 si svolgerà a Urbino, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, nei giorni dal 29 settembre al 1 ottobre 2022.
L’incontro, organizzato da FKL, CSMDB e Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si svolgerà in presenza e in teleconferenza con modalità da definire. Gli interventi video giudicati interessanti saranno diffusi durante l’incontro e inseriti in podcast.
Per gli insegnanti, studenti e chi ne faccia richiesta sarà possibile rilasciare un certificato ufficiale come attività didattica riconosciuta a livello ministeriale, ed eventuali crediti formativi CFU/CFA. Restiamo a completa disposizione per informazioni e per eventualmente fornire maggiori notizie sull’incontro, risolvere dubbi sulle modalità di partecipazione.
Non esitare a contattarci per qualunque dubbio a questi indirizzi:
info@paesaggiosonoro.it
alessandra.calanchi@uniurb.it

UNA PIATTAFORMA CONCETTUALE
È ben noto come l'oralità e l'ascolto abbiano costituito per secoli – anzi forse per millenni – la forma principale della cosiddetta “trasmissione del sapere”. Possiamo affermare che sino al XV secolo il “peso” dell'impiego delle immagini come supporto iconografico per la conoscenza e la scrittura stessa come espressione visiva - per quanto importanti e per quanto espressioni del “paradigma retinico” (3) - rimane, in quanto “peso”, ampiamente bilanciato dalla prevalente oralità delle forme di insegnamento-apprendimento, e nella sua diffusione sociale, principalmente a causa dei limiti di riproducibilità tecnica. Se è quindi esistito un primato del “paradigma acustico” (4), tale primato ha cominciato ad essere realmente messo in crisi a partire dalla rivoluzione gutemberghiana – attraverso la quale la “fonte” del sapere passa da una autoritas della voce di chi detiene il sapere (e con esso il potere) al concetto di fonte intesa come libro, consegnando l'esperienza dell'ascolto e del suo qui ed ora, all'ubiquità e atemporalità proprie dell'oggetto copia. Con Gutenberg ha inizio un'inversione paradigmatica dall'acustico verso il retinico, anche se tale inversione non certo ha avuto luogo dall'oggi al domani, e ha per certo impiegato alcuni secoli per affermarsi e divenire il fenomeno “ultramediale” (sempre per usare le parole di Barbanti) così come lo conosciamo oggi, nell'era dell'informazione digitale, “liquida” e pervasiva. In questo processo si è sempre voluto leggere (e in buona parte a ragion veduta) una fondamentale spinta di democraticizzazione della politica del sapere, ma probabilmente si è stati anche meno attenti a ciò che tale inversione paradigmatica ha comportato in termini di perdita graduale di competenza acustica generale, e perdita di interesse verso l'acustico, da parte dell'individuo e della nostra società. Infine sarebbe anche tempo di abbandonare definitivamente questa idea di “trasmissione” del sapere, come se si trattasse di un oggetto che passa da qualcuno a qualcun altro, da un luogo ad un altro, come una mercanzia: sappiamo che il processo informazionale non funziona in questo modo, ma che l'informazione è un processo che nasce da una domanda di disambiguazione in una varietà di partenza e, appunto in quanto irriducibile processo, non può essere scambiato con i dati, strumento e oggetto di tale riduzione (5). Abbandonare l'idea di trasmissione quindi per un'idea di costruzione del sapere in cui non vi è, e non vi dev'essere né opposizione né competizione tra paradigmi percettivi e paradigmi culturali ad essi sottesi, ma una forma cooperativa di ri-orientamento dei sistemi cognitivi, così come espresso dalla teoria biologica della conoscenza e dall'epistemologia che ne deriva (6). Anche la “cultura acustica” e il suo paradigma necessitano di una riflessione e di un cambiamento radicale in questo senso.

COMITATO SCIENTIFICO:
Prof. Alessandra Calanchi (Università di Urbino Carlo BO)
Dott. Francesco Michi (FKL)
Prof. Enrico Strobino (CSMDB)
Prof. Mario Piatti (CSMDB)
Prof. Maurizio Vitali (CSMDB)
Dott. Stefano Zorzanello (FKL)

FKL
Forum Klanglandschaft (FKL) - Forum for the soundscape - è un'associazione non lucrativa che riunisce persone, provenienti da diverse discipline, interessate all'ascolto e alla gestione responsabile dell'ambiente sonoro. Nato nel 1996 dall'impulso dato dal World Forum for Acoustic Ecology, intende essere una piattaforma di contatto e di lavoro a livello europeo. FKL conduce e supporta attività nei campi della scienza, dell'arte e dell'educazione che contribuiscono alla consapevolezza e all'attenzione verso l'ambiente acustico e sonoro, e ad un ascolto aperto e attivo. Nel campo della progettazione urbanistica supporta iniziative che incoraggiano un uso consapevole di tempi e spazi. I membri di FKL sono interessati al monitoraggio ambientale, al design acustico, al paesaggio sonoro dei nuovi media e all'attività artistica basata sull'interazione tra il suono e i ritmi dell'ambiente. Pur contando soci in tutto il mondo, attualmente i membri di FKL provengono prevalentemente da Svizzera, Germania, Austria e Italia.

ASSOCIAZIONE CSMDB
L’Associazione Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS, fondata a Lecco nel Novembre 1994, ha il fine statutario di "promuovere e diffondere conoscenze e competenze pedagogico-musicali in ambito educativo e formativo". Organizza la sua attività di ricerca e formazione nell'ambito della pedagogia e dell'educazione al suono e alla musica, attraverso l’organizzazione di laboratori, seminari, convegni  e pubblicazioni.
L’Associazione è soggetto accreditato dal Ministero all'Istruzione per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (DM 28/07/06) e fa parte del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO
Fondata nel 1506, l'Università degli Studi di Urbino è una delle università più antiche d'Europa, e da sempre impegnata in una ricerca di qualità, interdisciplinare e innovativa. Nel 1947 divenne Rettore dell'Università Carlo Bo che si propose un ambizioso programma di sviluppo dell'ateneo, con la ristrutturazione di palazzi nel centro storico e la creazione di moderni collegi universitari progettati dall'architetto Giuseppe De Carlo. Dal 2012 è un'Università Statale dedicata a Carlo Bo. Oggi è composta di 6 Dipartimenti e 14 Scuole che comprendono l'area umanistica, scientifica, giuridica, economica.
Il convegno, che si terrà a Palazzo Battiferri, è accolto nell'ambito delle attività proposte dalla prof.ssa Alessandra Calanchi, che da sette anni ha portato a Urbino e in particolare nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali i Soundscape Studies (Sound Days in Urbino 2015; Le mura del suono 2016; Giornate sonore 2018;Torricini sonori 2021). Alessandra Calanchi oltre a essere socia FKL è co-fondatrice, insieme ai colleghi Mario Corsi, Jan Marten, Ivo Klaver e Massimo Russo, del Sound Studies Forum https://www.soundstudiesforum.org/

---
(1) Albert Mayr “Paesaggio sonoro, musica e interdisciplinarità”, in Albert Mayr (a cura di), Musica e suoni dell’ambiente, Clueb, Bologna, 2001, p. 141
(2) Albert Mayr, cit., p. 141.
(3) Cfr. R. Barbanti, Crisi e persistenza del paradigma retinico occidentale. Elementi per la ridefinizione di un nuovo paradigma acustico, in Albert Mayr (a cura di), Musica e suoni dell’ambiente, Clueb, Bologna, 2001, pp. 41-70
(4) Cfr. ibid.
(5) Cfr. F.Neresini, P.Vidali, Il valore dell'incertezza. Filosofia e sociologia dell'informazione, Mimesis, Milano, 2015
(6) H.Maturana, F.J.Varela, Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente, Marsilio, Venezia, 1985

top


German

WISSEN DURCH HÖREN
pädagogische Wege zum Soundscape
29. September – 1. Oktober 2022 Urbino / Italien

Vom 29. September bis zum 1. Oktober organisiert die italienische Sektion des FKL eine Konferenz mit dem Titel „Wissen durch Hören – pädagogische Wege zum Soundscape“.
Die Konferenz richtet sich an alle Lehrer*innen an italienischen Schulen, auf jeglichem Anforderungsniveau und in jedem Betätigungsfeld, die an der Fragestellung hinsichtlich des Hörens und des kreativen Umgangs mit Umweltklang als tragfähigem Werkzeug bezüglich analytischem und transdisziplinärem Wissen interessiert sind.
In dieser Konferenz würden wir gerne Erfahrungen und Übungen zusammentragen mit der Absicht den Ansatz Hören und kreative Nutzung von Umweltklängen als ein Instrument der Analyse und des transdisziplinären Wissens zu bestätigen und um die Fragestellung zu umreißen, welche der o.g. Bedeutungen erweitert oder auf andere Disziplinen oder Kontexte übertragen werden können. Die Analyse von „good pratice-Beispielen“ könnte uns befähigen eine Methodik zu entwickeln, in der Hören nicht nur in seiner offensichtlichen Form und Art der Wahrnehmung, sondern sogar in einer Art und Weise existiert, die die Einzigartigkeit unterstreicht und Ihren Wert hervorhebt, um ein möglicherweise vernachlässigtes Potenzial wieder zu entdecken sowie neue Potenziale zum Vorschein zu bringen.
Wir sind daran interessiert, die realen oder potentiellen Vorzüge des Hörens zu entdecken und/ oder uns Klang bezogenen Merkmalen in den verschiedenen Fragestellungen, getrennt oder im Kontext fachüberreifender Aufmerksamkeit zuzuwenden.
Wenngleich sich die Konferenz primär an Lehrer*innen an italienischen Schulen richtet, sind wir darüber hinaus daran interessiert Anregungen aus anderen Ländern zu bekommen, die Methoden, Übungen und Erfahrungen beschreiben, in die sie eingebunden waren, sei es als Teilnehmer*innen oder Initiator*innen , sodass diese als Quelle für Inspiration und Diskurs angesehen werden könnten. Deshalb laden wir Interessierte ein Vorschläge zu den unten aufgeführten Bedingungen einzureichen.
Die Konferenz in Urbino wird sowohl mit persönlicher Anwesenheit als auch online stattfinden. Die Präsentation kann sogar in einem Video-Format gehalten werden, das die persönlichen Erfahrungen und Ideen übermittelt. Die an der Organisation beteiligten Partner sind die Universität Urbino und das CSMDB (Centro Studi Maurizio DI Benedetto).

Teilnahmebedingungen
Lehrer*innen sind eingeladen genutzte, untersuchte oder entwickelte Projekte, die Umweltklänge hinsichtlich des Hörens, der genauen Untersuchung und des kreativen Gebrauchs einbeziehen, einzureichen.
Vorschläge, die auf persönlicher oder auf in Gruppen gemachter Erfahrung basieren, sind ebenso wie wissenschaftliche Vorträge willkommen. Wir möchten besonders diejenigen ansprechen, die in multi-disziplinären Gruppen zu den o.g. Fragestellungen gearbeitet haben.
Schicken Sie ein kurzes Abstrakt (3000 Zeichen) an:
incontro 2022@paesaggiosonoro.it
Wenn möglich, fügen Sie ein Video (max. 10 min.), das geteilt werden kann und als Ausgangspunkt zur Diskussion während der Konferenz genutzt werden kann. Schicken Sie es als ZIP file, zusammen mit einer Kopie des Abstracts, indem Sie Anbieter wie Wetransfer nutzen zur o.g. Adresse
Benennen Sie den File wie folgt: Name.Vorname_INCONTRO_FKL_2022.zip

Der letzte Abgabetermin ist der 31. June 2022.
Alle eingereichten Inhalte werden auf der Website der italienischen Sektion des FKL veröffentlicht.
Die Vorschläge werden durch eine Kommission begutachtet, die aus Mitgliedern des FKL, CSMDB und Dozenten der Universität Urbino besteht.

Die Veröffentlichung der Liste der angenommenen Vorschläge erfolgt am 30. Juni 2022.


Um an der Konferenz teilnehmen zu können, müssen Sie entweder ein FKL-Mitglied sein oder Mitglied werden.

Die Veröffentlichung des Konferenzprogramms ist für den 1. September vorgesehen.

Die Konferenz findet in Urbino , im Auditorium der Universität Urbino, Palazzo Battiferri, vom 29. September bis zum 1. Oktober 2022 statt.
Die Konferenz, die von FKL, CSMDB und die Universität Urbino Carlo Bo organisiert wird, wird sowohl in persönlicher Form als auch online stattfinden (Details dazu werden zu gegebener Zeit zur Verfügung gestellt). Video- Beiträge, die als interessant angesehen werden, werden während der Konferenz übertragen und in Podcasts einbezogen.
Sollten Sie weitere Informationen benötigen oder wenn Sie Fragen haben, scheuen Sie sich nicht uns unter folgender Email-Adresse zu kontaktieren: info@paesaggiosonoro.it

top



English

KNOWLEDGE FROM LISTENING: educational pathways in soundscape

From 29th Sept. to 1st October 2022 - Urbino (Italy)
From 29th Sept. to 1st October, the Italian section of the FKL is organizing a meeting entitled “Knowledge from listening: educational pathways in soundscape” The meeting is directed to all teachers, at any level and in any field of study, interested in the study, listening and creative use of environmental sound as a valid tool for analysis and transdisciplinary knowledge.
At this meeting, we would like to gather the experiences and practices adopted in order to acknowledge the study, listening and the creative use of environmental sounds as a tool for analysis and transdisciplinary knowledge and to outline which of these could be extended or transferred to other contexts or disciplines.
Analysis of these ‘good practices’ might enable us to develop a methodology in which listening is not considered solely in its more obvious form and mode of perception, but rather in a form that highlights its uniqueness and thereby enhance its value, to rediscover a possibly neglected potential but also maybe reveal new ones.
We are interested in discovering which are the real or potential advantages of using listening and/or focusing on sound-related features in the various fields of study, separately or in the context of a transdisciplinary awareness.
Although the meeting focuses on teachers in Italian schools, we would also be interested in receiving proposals from other countries that illustrate methods, practices and experiences that they have been involved in either as participants or creators and that might be a source of inspiration and debate appropriate for this meeting.
We therefore invite interested parties to submit proposals according to the terms and conditions described below.
The meeting will take place in Urbino (PU- Italy) both in person and online. The presentation can even simply be in a video format reporting on personal experiences and ideas.
The organizing partners of the meeting are the University of Urbino and the CSMDB [Centro Studi Maurizio DI Benedetto].

HOW TO PARTICIPATE
As a teacher, If you have ever used, explored or developed projects adopting environmental sound for listening, study and creative use, you are invited to submit proposals. Proposals based on personal or team experiences or projects are accepted, as are scientific papers.
We would strongly encourage the formation of dedicated multi-disciplinary groups of teachers that formulate working proposals in the fields described. You must send a brief abstract (3000 characters) to : incontro2022@paesaggiosonoro.it.
If possible, attach a simple video (max. 10 minutes) that can be shared and used as a basis for discussion during the meeting. Send the video In a ZIP file, together with a copy of the abstract, using services such as Wetransfer, to:
incontro2022@paesaggiosonoro.it.
The file should be named as follows: name.surname_INCONTRO_FKL_2022.zip

FINAL DATE FOR SUBMITTALS – 31 June
All submitted content will be published in the Italian section of the FKL web site:
http://wwww.paesaggiosonoro.it/incontro2022

Proposals will be evaluated by a commission composed of members of FKL, CSMDB and teaching staff of the University of Urbino.
PUBLICATION OF LIST OF ACCEPTED PROPOSALS – 30 June
To participate at the meeting you will need to be, or become, a member of FKL (membership instructions are available at https://www.paesaggiosonoro.it/iscriversi.html )
PUBLICATION OF MEETING PROGRAMME – 1 September
Per Chi Suona il Paesaggio 2022 will take place in Urbino, at the University of Urbino Carlo Bo in the auditorium in Palazzo Battiferri, from 29th September to 1st October 2022.
The meeting organized by FKL, CSMDB and the University of Urbino Carlo Bo will take place both in person and online (details will be provided in due course).
Video proposals that are judged interesting will be broadcast during the meeting and included in podcasts.
Feel free to contact us for further information, or if you have any queries regarding participation, at the following email address:
info@paesaggiosonoro.it

top


French
LE SAVOIRS PAR L'ÉCOUTE parcours pédagogiques dans le paysage sonore

Du 29 septembre au 1er octobre 2022 - Urbino Du 29 septembre au 1er octobre, la section italienne du FKL organise une rencontre intitulée « Les savoirs par l'écoute : parcours pédagogiques dans le paysage sonore ».
Cette rencontre s'adresse spécifiquement aux enseignants des écoles de tous types et niveaux et de toutes disciplines, qui considèrent et expérimentent les pratiques d'étude, d'écoute et d'utilisation créative des sons de l'environnement comme un outil d'analyse et de connaissance transdisciplinaire valable ou intéressant.
Dans notre rencontre, nous voudrions recueillir des expériences et des pratiques mises en oeuvre afin de reconnaître l'étude, l'écoute et l'utilisation créative des sons ambiants comme outil d'analyse et de connaissance transdisciplinaires et esquisser lesquelles de celles-ci peuvent être extensibles et transférables à d'autres contextes et champs disciplinaires.
L'analyse des dites bonnes pratiques peut nous conduire à l'élaboration d'une méthodologie dans laquelle le thème de l'écoute n'est pas pris comme une forme et une modalité de perception tenues pour acquises, mais dans laquelle cette forme perceptive est mise en évidence dans sa spécificité et comme telle valorisée, pour y retrouver des potentialités peut-être oubliées mais aussi, éventuellement, pour en découvrir de nouvelles.
Ce qui nous intéresse est de pouvoir découvrir quels sont ou pourraient être les avantages réels ou souhaitables dans l'utilisation des pratiques d'écoute et/ou d'attention aux aspects liés au son dans les différentes disciplines, séparément ou dans une perspective de transdisciplinarité consciente.
Bien que la rencontre soit dédiée aux enseignants des écoles italiennes, nous serions très intéressés par la collecte de propositions d'interventions d'opérateurs d'autres pays qui illustrent des méthodes, des pratiques et des expériences mises en oeuvre qui les ont impliqués en tant que participants ou créateurs et qui sont porteurs de matériel d'inspiration et discussion sur les objectifs de cette rencontre.
Nous invitons donc les personnes intéressées à nous faire parvenir une proposition d'intervention dans les termes et modalités illustrés ci-dessous. La rencontre se tiendra à Urbino (PU - Italie), en présentielle et par téléconférence.
Les interventions peuvent aussi consister simplement en un rapport de sa propre expérience ou réflexion sous forme de vidéo. Les partenaires pour l'organisation de la rencontre sont l'Université d'Urbino et le CSMDB [Centro Studi Maurizio Di Benedetto].

COMMENT PARTICIPER
Toute personne intéressée à aborder le sujet, ayant vécu, suivi, pensé ou formulé des projets dans le cadre de son expérience d'enseignement portant sur l'utilisation de pratiques d'écoute, d'attention et de production créative relatives aux sons de l'environnement, est invitée à envoyer une proposition. Il est donc nécessaire d'envoyer un court résumé de 3000 caractères maximum à l'adresse
meeting2022@paesaggiosonoro.it.
Si possible, accompagner la proposition d'une simple intervention vidéo d'une durée maximale de 10 minutes, qui pourra ensuite servir de support de partage et de discussion lors de la rencontre elle-même. Envoyer la vidéo via wetransfer ou des services similaires à l'adresse
incontro2022@paesaggiosonoro.it
à l'intérieur d'un fichier .zip avec une copie du résumé et en composant le titre du fichier comme suit :
votre nom.prénom_INCONTRO_FKL_2022.zip

DERNIER DELAI pour la soumission des propositions 31 july

Toutes les informations ci-dessus seront publiées sur le site de la section italienne de FKL à cette adresse
http://wwww.paesaggiosonoro.it/incontro2022

Les propositions reçues seront examinées par une commission composée de membres du FKL, du CSMDB et du personnel enseignant de l'Université d'Urbino.

La liste des propositions sélectionnées sera publiée d'ici le 30 juin. Une fois les propositions sélectionnées, il sera nécessaire, pour participer à la rencontre, d'être ou devenir membre de FKL (informations sur les modalités d'inscription à cette adresse :
https://www.paesaggiosonoro.it/iscriversi.html

Le programme de la rencontre sera publié d'ici le 1er septembre. Les contributions concernant des expériences ou des projets personnels ou issus de collaborations, ainsi que des propositions de rapports scientifiques, sont admises et encouragées.
Nous encourageons aussi la constitution pour l'occasion de groupes d'enseignants de plusieurs disciplines qui formulent des hypothèses de travail dans les domaines décrits.
Per Chi Suona il Paesaggio 2022 aura lieu à Urbino, à l'Université d'Urbino Carlo Bo dans l'Aula Magna du Palazzo Battiferri, du 29 septembre au 1er octobre 2022. La rencontre, organisée par le FKL, le CSMDB et l'Université d'Urbino Carlo Bo, se déroulera en présentielle et par téléconférence avec des modalités à définir.
Les interventions vidéo jugées intéressantes seront diffusées lors de la rencontre et incluses dans des podcasts. Nous restons à votre entière disposition pour plus d'informations et pour éventuellement fournir plus d'informations sur la réunion, résoudre tout doute sur la manière de participer.
N'hésitez pas à nous contacter pour toute question à cette adresse:
info@paesaggiosonoro.it

top