head-keep
logos
> call for participation
> application form
> program
> info/accommodations
> spaces
> contacts
> ABSTRACTS


COLLABORATIONS

oest

QMARK
download your
qr-reader at
QuickMark.com

PAST SYMPOSIUMS

SOUNDSCAPES & SOUND IDENTITIES
(Castello di Beseno 2015)
PROCEEDINGS

7th symposium
atti sssi
BUY FROM
GALAAD EDIZIONI

KEEP AN EAR ON...
V° International FKL Symposium

(Firenze 2011)
PROCEEDINGS
5th symposium
atti kaeo
BUY FROM
FRATINI EDITORE



SPONSORS


ENDORSEMENTS

MEDIAPARTNERS

 

DIFFERENT RHYTHMS

VIII SIMPOSIO INTERNAZIONALE FKL SUL PAESAGGIO SONORO

IMPORTANTE/INPORTANT:
i termini per la presentazione delle proposte per le relazioni sono stati spostati al 31 maggio 2017 / the deadline for paper submission has been moved to May 31th

FKL e TiConZero/SIGNAL festival invitano a presentare lavori scientifici e musicali sul tema del paesaggio sonoro all'ottavo simposio del Forum Klanglandschaft, che avrà luogo a Il Ghetto Centro d’Arte e Cultura, Cagliari dal 27 al 30 settembre 2017.

Il convegno viene svolto in collaborazione tra le due istituzioni ed offre la possibilità di presentare relazioni per il congresso, lavori sonori, installazioni e video.

L'incontro biennale del FKL, giunto alla sua ottava edizione, invita studiosi, musicisti, artisti, educatori e operatori del settore ad una riflessione teorica e creativa sul tema del ritmo e del suo rapporto con il paesaggio sonoro.
Il paesaggio sonoro contiene una gamma estremamente ampia di ritmi differenti, dati da suoni differenti, ritmi veloci, ritmi lenti, ritmi che accelerano, che rimangono costanti, ritmi irregolari, che rallentano, che scompaiono e riappaiono, che si sovrappongono gli uni agli altri. Anche un suono sentito una volta e poi mai più può suggerire l'idea o l'ipotesi di un ritmo, un evento che nella nella nostra vita ha separato un prima e un dopo.
Quali sono i ritmi che caratterizzano il nostro paesaggio sonoro, che lo hanno caratterizzato nel passato, e che lo caratterizzeranno nel futuro? In che modo tali ritmi si legano alla nostra vita, alla nostra memoria, all'immaginazione, alla conoscenza, alle emozioni? Quali sono gli gli spazi e i soggetti, gli elementi coinvolti nel darsi di particolari ritmi? Cosa possiamo capire dal manifestarsi di questi ritmi, che cosa ci insegnano, ne possiamo scoprire di nuovi? Quali musiche, quali immagini, quali architetture, quali comportamenti vengono condizionati dai ritmi del paesaggio sonoro? Quali forme del territorio e della città, dell'ambiente naturale e costruito, inducono e determinano a loro volta ritmi e durate nel paesaggio sonoro?
Le risposte a tali domande affrontano l'inevitabile complessità che si instaura nel rapporto fra la percezione acustica e la sua elaborazione in una forma organizzata. Tali complessità e organizzazione comportano un pensiero, una forma di comprensione, e l'insorgere di nuove domande poste al nostro essere e al nostro essere in ascolto.
Per maggiori dettagli

Relazioni scientifiche

Sono previste sessioni scientifiche con relazioni della durata di 20 minuti. Per proporre una relazione è necessario spedire un abstract (max 3000 caratteri) e una breve biografia (max 1500 caratteri).
Gli abstract e le biografie, dovranno essere inviati, sia nella propria lingua che in inglese, utilizzando il modulo a questa pagina.

Saranno a disposizione dei relatori un impianto audio stereofonico e un sistema di proiezione video.

Soundworks

Si richiede una breve descrizione del lavoro (max 3000 caratteri), una breve biografia (max 1500 caratteri) e l’invio della registrazione audio del lavoro.

La descrizione del lavoro e la biografia dovranno essere inviati, sia nella propria lingua che in inglese, utilizzando il modulo a questa pagina.

Inoltre la registrazione stereofonica per la valutazione del materiale audio dovrà essere spedita esclusivamente in formato .wav/.aif (16 bit e 44.1 KHz) o FLAC (1065Kbs) all’interno di un file zip, che conterrà anche una copia dei documenti descrittivi e biografia, all’indirizzo
convegno2017@paesaggiosonoro.it,  tramite Wetransfer o simili.
Il nome del file dovrà riportare il nome dell’autore preceduto dalla dicitura “FKL2017.soundwork.” (FKL2017. soundwork.nome_dell’autore.zip).
Il brano proposto dovrà avere una durata massima di circa 10’, e potrà essere di natura acusmatica o prevedere un numero esiguo di esecutori, comunque forniti dall’autore.
Saranno possibili esecuzioni in  stereo ed in quadrifonia.

Installazioni sonore e video

Si richiede una breve descrizione del lavoro (max 3000 caratteri), una breve biografia (max 1500 caratteri) e un file di documentazione.

L’abstract e la breve biografia dovranno essere inviati, sia nella propria lingua che in inglese utilizzando il modulo a questa pagina.

Inoltre il file di documentazione dovrà essere spedito esclusivamente in un unico file zip all’indirizzo convegno2017@paesaggiosonoro.it,  tramite Wetransfer o simili.
Il nome del file dovrà riportare il nome dell’autore preceduto dalla dicitura “FKL2017.installation-video.” (FKL2017. installation-video.nome_dell’autore.zip).
Il file di documentazione, deve dunque contenere foto o disegni dell'installazione o del video, dovrà spiegare esattamente il funzionamento dell'installazione, contenere tutti dati tecnici necessari, lo spazio richiesto ed ogni altra necessità. Il file dovrà contenere tutta la documentazione relativa al progetto e all’autore gli con gli eventuali allegati (filmati, file audio ecc.).

Le installazioni ed i lavori video saranno ospitati a Il Ghetto - Centro d’arte e Cultura.

Alla pagina SPAZI è possibile vedere le foto de Il Ghetto, e sarà pubblicata una mappa con gli spazi attualmente previsti per le varie iniziative del Simposio.

Trasportare materiale all’interno de Il Ghetto comporta notevoli difficoltà. Si prega quindi di esporre nel progetto CON LA MASSIMA ESATTEZZA POSSIBILE tutte le necessità tecniche, spaziali e logistiche che la installazione presenta, e specificare quanto per la realizzazione del lavoro sarà fornito dal proponente e quanto invece deve essere fornito da FKL. Un filmato o una simulazione video della installazione sarà gradita../p>

Il termine per la presentazione di tutte le proposte è fissato al 30 APRILE 2017

Il comitato scientifico-artistico di selezione comprenderà membri proposti da  FKL e da TiConZero  e sceglierà insindacabilmente le relazioni, le opere musicali, video e installazioni da presentare durante il simposio.

La pubblicazione della lista dei lavori scelti avverrà entro il 30 maggio 2017.

Si fa presente che, in caso di accettazione della proposta, al fine di poter presentare la propria relazione o il proprio lavoro al congresso, è necessario essere soci o associarsi a FKL.
Le norme e le quote per l’iscrizione ad FKL sono riportate sul sito italiano
www.paesaggiosonoro.it/iscrizione.php
e su quello internazionale
www.klanglandschaft.org

I costi per la partecipazione alla manifestazione dovranno essere sostenuti dai partecipanti stessi. Una lista di alberghi economici e di convenzioni sarà pubblicata sul sito. Gli organizzatori del simposio saranno lieti di fornire lettere di invito per le vostre richieste di finanziamento.

Per ulteriori informazioni e dettagli:
convegno2017@paesaggiosonoro.it
http://www.paesaggiosonoro.it/differentrhythms
http://www.signalfestival.org

FKL
Il Forum Klanglandschaft (FKL) - Forum per il paesaggio sonoro -, associazione senza scopo di lucro, riunisce persone che, pur provenendo da discipline diverse, sono interessate all'ascolto e alla gestione responsabile dell'ambiente acustico. L' FKL è nato in seguito all'impulso dato dal World Forum for Acoustic Ecology costituitosi nel 1993, e agisce come piattaforma di informazione e contatto a livello europeo. L' FKL svolge e sostiene attività nelle scienze, nelle arti e nell'educazione che contribuiscano alla sensibilizzazione per l'ambiente acustico e ad un ascolto aperto e attivo. Appoggia le iniziative in campo urbanistico volte ad un uso cosciente degli spazi e dei tempi sonori. I membri del FKL si occupano del monitoraggio acustico dell'ambiente, di design acustico, del paesaggio sonoro creato dai nuovi media e di attività artistiche basate sull'interazione con suoni e ritmi ambientali. Attualmente i membri di FKL provengono prevalentemente da: Svizzera, Germania, Austria, Italia.

TiConZero/SIGNAL festival
Attiva dal 1995 l’associazione culturale TiConZero cura e promuove lo svolgimento di performance, sonorizzazioni, incontri di ricerca, laboratori musicali e teatrali sul territorio locale, nazionale e internazionale. Gli interessi trasversali dell’associazione si manifestano maggiormente negli spettacoli, a cui si imprime un carattere multimediale che permette di studiare le implicazioni dei diversi linguaggi espressivi. Attenzione e interesse prioritari sono l’utilizzo delle nuove tecnologie e media digitali, sia nella ricerca che nella didattica. Dal 2006, con cadenza annuale, organizza SIGNAL festival musica d’avanguardia e linguaggi collaterali finanziato dall’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna. 
SIGNAL è un festival internazionale che miscela performance, sound art, video e concerti. Un progetto che riesce a coniugare riferimenti musicali di rigoroso valore storico ad esperienze di ricerca che superano i generi e attraversano vasti paesaggi sonori, analizzando i linguaggi e proponendo nuove forme. 

 

ENGLISH

DIFFERENT RHYTHMS

VIII International FKL-Symposium on aspects of the soundscape

FKL and TiConZero/SIGNAL festival invite you to present theoretical papers and musical works related to the theme of the soundscape for the eighth symposium of Forum Klanglandschaft which will take place at Il Ghetto Centro d’Arte e Cultura, in Cagliari, Sardinia, Italy, from September 27 to September 30, 2017.

The conference is organized jointly by the two organizations and offers the opportunity to present papers, musical works, installations and videos.

For FKL’s biannual international meeting next September we invite researchers, musicians, artists, educators, and all other persons active in the field to participate in a theoretical and artistic reflection on the topic of rhythm and its relation to the soundscape.
The soundscape shows an extremely wide variety of rhythms arising from different sound events, fast or slow rhythms, rhythms that accelerate, that remain constant, that are irregular, that slow down, that disappear and come back, superimposed on each other. Even a sound event heard only once may suggest and idea or hypothesis of rhythm as an event that in our life divides a before and an after.
What are the rhythms that characterize our soundscape, that have characterized soundscapes of the past, that may characterize soundscapes of the future? In which ways these rhythms are linked to our lives, our memories, our imagination, our knowledge, our emotions? What are the spaces and actors, the elements involved in the appearance of particular rhythms? What may we understand of the presence of these rhythms, what can they teach us, are we able to discover new ones? Which musics, which images, which architectures, which forms of behavior are influenced by the rhythms of the soundscape? Which kinds of territory, of cities, of natural and built environments let certain rhythms and durations appear in the soundscape?
The answers to these questions have inevitably to do with the complex relation between acoustic perception and its elaboration in an organized scheme. This complexity and organization bring forth thoughts, a drive for understanding and the rise of new questions directed to us and to our listening.

Read more on http://www.paesaggiosonoro.it/differentrhythms/

Papers

There will be theoretical sessions for papers of max. 20 minutes. If you want to propose a paper send  an abstract (max. 3000 characters) and a brief CV (max. 1500 characters), using the form to be found here.

There will be a stereo system and a video projector available.

Soundworks

Send a brief description of the work (max 3000 characters) and a brief CV (max 1500 characters) using the form to be found here.

Furthermore a stereo recording for evaluation has to be sent exclusively in .wav or .aif format (16 bit e 44.1 KHz) in a zip file which has to contain also a copy of the description and the CV to:
convegno2017@paesaggiosonoro.it, via Wetransfer or similar systems.

In the name of the file the name of the composer, preceded by “FKL2017.soundwork” has to appear (FKL2017.soundwork.name_of_the_composer.zip).
The proposed work should have a max length of 10’, it can be of a purely acousmatic nature or include a small number of live performers who have to be brought along by the composer.
Stereo and quad presentations are possible.

Sound installations and video

Send a brief description of the work (max 3000 characters) and a brief CV (max 1500 characters) using the form to be found here.

Send also a documentation file which should contain photos or drawings of the installation, explain exactly the working of the installation, specify the necessary technical data, space and other requirements.
The documentation file with attachments (films, audio files, etc.) has to be sent exclusively in one zip file to: convegno2017@paesaggiosonoro.it, via Wetransfer or similar systems.
In the name of the file the name of the author, preceded by “FKL2017.installation-video” has to appear (FKL2017. installation-video.name_of_the_author.zip).

The installations will be hosted in Il Ghetto Centro d’arte e Cultura.

At the page SPACES you'll can see the pictures of the Ghetto and a map with the spaces that, for the moment, are destined to the various initiatives of the symposium.

It is extremely difficult to transport materials inside Il Ghetto. Therefore you are asked to indicate AS PRECISELY AS POSSIBLE all the technical, spatial and logistic requirements for the installation and to specify what you will bring along yourself and what should be provided by FKL. A film or a video simulation of the installation would be welcome.

The deadline for the presentation of proposals is April 30, 2017

The scientific-artistic selection committee  will consist of members of FKL and TiConZero and choose the papers, musical works, installations and videos to be presented at the symposium.

The list of the selected works will be published within  May 30, 2017

Please be advised that for the presentation of an accepted work the author must be or become a member of FKL.
Modalities and membership fees can be found at
http://www.paesaggiosonoro.it/iscrizione.php
http://www.klanglandschaft.org

The organization will not pay for travel, lodging and food expenses. A list of low-price hotels will be published on the website. We will gladly supply letters of confirmation for your applications for financial support.

For infos and details write to:
convegno2017@paesaggiosonoro.it
http://www.paesaggiosonoro.it/differentrhythms
www.signalfestival.org

 

FKL
The Forum Klanglandschaft (FKL) – Soundscape Forum is a no-profit association and aims at bringing together persons from different disciplines who are interested in issues of listening and of a responsible approach to the acoustic environment. FKL was formed following the impulse coming from the World Forum for Acoustic Ecology, created in 1993, and acts as a platform for information and contact on the European level. FKL undertakes and supports activities in the sciences, the arts, and education that contribute to increase sensitivity for the acoustic environment and an open and active listening, as well as the initiatives in urban planning aiming at a responsible use of acoustic spaces and times. FKL’s members are engaged in monitoring the acoustic environment, in acoustic design, deal with the soundscape created by the new media, and with artistic activities based on the interaction with environmental sounds and rhythms.

TiConZero/SIGNAL festival
The association TiConZero that has been existing since 1995 as a self-organized structure and has been established legally in 1997, organizes performance, sound installations, research meetings, music and theater workshops on the local, national and international level. The multi-faceted interests of the association are particularly evident in the live shows with their multi-media character which allows to analyze the different expressive means. A priority interest is given to the use of new technical means and digital media, both in our research and in teaching. From 2006 on we have been organizing every year the festival SIGNAL for avant-garde music and related artistic activities, with the financial support of the Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali of the Autonomous Region of Sardinia.
SIGNAL is an international festival that brings together performance, sound art, video and concerts. Historically established and new experiences complement each other, going beyond the conventional genres and crossing vast soundscapes, in order to create new forms.

 

 

DEUTSCH

“Different Rhythms”

VIII Internationales FKL-Symposium über Klanglandschaft

FKL und TiConZero/SIGNAL festival laden ein, zum VIII Symposium des Forum Klanglandschaft, 27 - 30 September 2017, in Il Ghetto Centro d’Arte e Cultura, Cagliari, Sardinien, Italien, theoretische und musikalische Arbeiten zum Thema Klanglandschaft einzureichen.
Die Tagung findet in Zusammenarbeit der beiden Organisationen statt und gibt die Möglichkeit Referate, Klangarbeiten, Installationen und Videos vorzustellen.

Das alle zwei Jahre stattfindende Treffen des FKL kommt dieses Jahr zur achten Auflage. Wir laden Forscher, Musiker, Künstler, Erzieher und alle, die in diesem Bereich tätig sind, ein zu einer theoretischen und kreativen Untersuchung des Rhythmus und seiner Beziehung zur Klanglandschaft.

Die Klanglandschaft enthält eine sehr große Vielfalt von Rhythmen, die verschiedenen Klangereignissen entspringen, schnelle, langsame Rhythmen, solche, die sich beschleunigen und solche die konstant bleiben, unregelmäßige und sich verlangsamende Rhythmen, solche die verschwinden und wieder auftreten, die sich überlagern. Auch ein Klangereignis das man nur einmal und dann nie wieder hört, kann die Hypothese oder Idee eines Rhythmus suggerieren, als ein Ereignis, das in unserem Leben ein Vorher von einem Nachher trennt.

Welches sind die Rhythmen, die unsere Klanglandschaft charakterisieren, die sie in der Vergangenheit charakterisiert haben und die sie in Zukunft charakterisieren werden? Auf welche Weise verbinden sich diese Rhythmen mit unserem Leben, unserer Erinnerung, unserer Einbildungskraft, unserem Wissen, unseren Emotionen? Welches sind die Räume und die Akteure, die Elemente, die im Auftreten bestimmter Rhythmen einbezogen sind? Was können wir vom Auftreten dieser Rhythmen erkennen, was lehren sie uns, können wir neue entdecken? Welche Musik, welche Bilder, welche Architekturen, welche Verhaltensweisen werden von den Rhythmen der Klanglandchaft beeinflusst? Welche Raum- und Stadtgestaltung, welche Formen der natürlichen und der bebauten Umwelt bringen ihrerseits Rhythmen und Dauern in der Klanglandschaft hervor?

Die Antworten auf diese Fragen stoßen auf die unausweichliche Komplexität, die sich im Verhältnis zwischen akustischer Wahrnehmung und deren Verarbeitung einstellt. Diese Komplexität und Verarbeitung bringen ein gedankliches, auf das Verständnis gerichtetes Tun mit sich sowie neue Fragen, die mit unserem So-Sein und unserem Hörer-Sein zu tun haben.

 Referate

Es sind theoretische Sessionen für Referate von max. 20‘ vorgesehen. Für die Einreichung von Vorschlägen senden Sie uns einen abstract von max. 3000 Zeichen und einen kurzen CV (1500 Zeichen), sowohl in der Sprache des Autors/der Autorin, wie in Englisch  unter Verwendung des Formblatts, das unter
http://www.paesaggiosonoro.it/differentrhythms/application.php?action=insert zu finden ist.

Für die Referate stehen eine Stereo-Anlage und eine Videoprojektions-Anlage zur Verfügung.

Klangarbeiten

Senden Sie eine Kurzbeschreibung (max 3000 Zeichen) und einen kurzen CV (max 1500 Zeichen), sowohl in der Sprache des Komponisten/der Komponistin, wie in Englisch, unter Verwendung des Formblatts, das unter
http://www.paesaggiosonoro.it/differentrhythms/application.php?action=insert zu finden ist.

Außerdem muß eine Stereoaufnahme zur Beurteilung ausschließlich im .wav oder .aif Format (6 bit und 44.1 KHz) in einem zip eingesandt werden, in welchem auch die Beschreibung und der CV enthalten sind, an convegno2017@paesaggiosonoro.it mittels Wetransfer oder ähnlicher Systeme.
Der Dateiname muß  „FKL2017.soundwork“ und den Namen des Komponisten/der Komponistin enhalten,  also (FKL2017soundwork.Name_des_ Komponisten.zip).

Die eingereichten Stücke dürfen nicht länger als 10‘ sein, können entweder rein akusmatischer Art sein oder eine kleine Anzahl von Ausführenden vorsehen, die allerdings vom Komponisten/der Komponistin gestellt werden müssen.
Es sind Stereo- und Quadriphonie-Aufführungen möglich.
Die Räume, in denen die Konzerte stattfinden können, sind auf dem Plan eingezeichnet.

Klanginstallationen und Videos

Schicken Sie eine Kurzbeschreibung (max 3000 Zeichen), einen kurzen CV (max 1500 Zeichen)
sowohl in der Sprache des Künstlers / der Künstlerin, wie auch in Englisch, unter Verwendung des Formblatts, das unter
http://www.paesaggiosonoro.it/differentrhythms/application.php?action=insert zu finden ist.

Außerdem muß eine Doku-Datei eingesandt werden, die Fotos oder Zeichnungen der Installation beinhaltet, genau den Ablauf der Installation beschreibt, alle nötigen technischen Daten, und die räumlichen und sonstigen Erfordernisse enthält.
Die Doku-Datei und eventuelle Beilagen (Films, Audio-Dateien, usw.) müssen ausschließlich in einer einzigen zip-Datei an convegno2017@paesaggiosonoro.it , via Wetransfer oder ähnliche Services geschickt werden.
Der Dateiname muß  „FKL2017. installation-video“ und den Namen des Künstlers /der Künstlerin enhalten,  also (FKL2017.installation-video.Name_des_ Künstlers.zip).

Die Installationen werden in Il Ghetto Centro d’arte e Cultura montiert.

Unter der Adresse http://www.paesaggiosonoro.it/differentrhythms/spazi.php können Sie Fotos Il Ghetto Centro d’arte e Cultura sehen und einen Plan mit den z.Zt. für die verschiedenen Initiativen des Symposiums vorgesehenen Räumlichkeiten.

Materialien in das Innere des Ghetto zu bringen, ist äußerst umständlich. Sie sind daher gebeten, im Projekt mit GRÖSSTER GENAUIGKEIT alle technischen, räumlichen und logistischen Erfordernisse anzugeben und auch, wieviel von dem für die Realisierung nötigen Material vom Einreichenden mitgebracht wird und was von FKL bereitgestellt werden soll. Eine Simulation der Installation auf Film oder Video ist willkommen.

Einsendeschluss für alle Vorschläge ist der 30. April 2017

Die Liste der ausgewählten Arbeiten wird innerhalb  30. Mai mitgeteilt.

Bitte beachten Sie, dass bei Annahme eines Referat-Vorschlags es für die Präsentation erforderlich ist, Mitglied bei FKL zu sein oder zu werden.
Einschreibemodalitäten und Mitgliedsbeiträge sind auf www.paesaggiosonoro.it/iscrizione .php
zu finden.

Die Kosten (Reise und Aufenthalt) müssen von den Teilnehmers bestritten werden. Eine Liste preiswerter Hotels wird auf der Web-Seite veröffentlicht. Die Veranstalter schicken gerne eine Teilnahme-Bestätigung für Ansuchen um finanzielle Unterstützung.

Weitere Infos:
convegno2017@paesaggiosonoro.it
http://www.paesaggiosonoro.it/differentrhythms
http://www.signalfestival.org

 

FKL
Das Forum Klanglandschaft (FKL) versteht sich als Vermittler zwischen Menschen aus den verschiedensten Disziplinen, die sich mit Klangumwelten und Hörräumen befassen. Das FKL ist entstanden aus einem Impuls des seit 1993 bestehenden internationalen Netzwerks des World Forum for Acoustic Ecology (Vancouver B.C.), das auf den Forschungsaktivitäten der 70er Jahre gründet. Das FKL ist ein Verein ohne kommerzielle Ziele. Es steht allen offen, die ein Interesse am Hören und Gestalten der Klangumwelt haben.
Der Verein bezweckt und unterstützt Aktivitäten in Wissenschaft, Kunst und Bildung. Er regt Verbindungen zwischen diesen Tätigkeitsfeldern an, die der Sensibilisierung für die Klangumwelt dienen und deren Qualität sowie das aktive und offene Hören fördern. Das FKL vermittelt Erkenntnisse und innovative Methoden, die dem angemessenen kulturellen Umgang mit der wahrgenommenen Umwelt dienen. Es unterstützt Aktionen - beispielsweise in städtebaulichen und landschaftsräumlichen Zusammenhängen -, die dem bewussten und verantwortungsvollen Umgang mit akustischen Räumen und Zeiten dienen.
Als transnationaler Verein bietet das FKL in erster Linie ein weitverzweigtes Informationsnetz an. Es versteht sich als Plattform für den Ideen- und Gedankenaustausch von Institutionen und Einzelpersonen, die sich mit der Klangumwelt beschäftigen. Für die Wissenschaft ist dabei ebenso Platz wie für die Kunst oder die Pädagogik.

TiConZero/SIGNAL festival
Der seit 1995 als selbstverwaltete Einrichtung bestehende und seit 1997 gesetzlich eingetragene Verein TiConZero organisiert Performances, Beschallungen, thematische Treffen, Musik- und Theater-Werkstätten auf lokaler, nationaler und internationaler Ebene. Die vielgestaltigen Interessen des Vereins treten hauptsächlich in den Aufführungen zu Tage, denen wir einen multimedialen Zuschnitt verleihen, wodurch die Eigenschaften der verschiedenen Ausrucksmöglichkeiten untersucht werden können. Besondere Aufmerksamkeit schenken wir den neuen technischen Möglichkeiten und digitalen Medien, sowohl auf der Ebene unserer künstlerischen Arbeit wie im Unterricht. Seit 2006 organisieren wir jährlich das Festival SIGNAL, das der Avantgarde-Musik und ihrem künstlerischen Umfeld gewidmet ist. Die Finanzierung kommt vom Assessorat für Live-Aufführungen und kulturelle Tätigkeiten der Autonomen Region Sardinien.
SIGNAL , das internationale Festival, bringt Performance, Sound Art, Video und Konzerte zusammen, wobei historisch gewachsene und neue Ansätze sich ergänzen, die üblichen Genres überschritten werden und in weiten Klanglandschaften neue Formen entstehen.

 

 

 

paesaggiosonoro.it home FKL signal ticonzero