patrimoni

MERCATO SARACENO (FC)
5.6.7 maggio
PATRIMONI SONORI ITALIANI
negli archivi, nelle fonoteche, nelle mappe

2017

convegno nazionale sul PAESAGGIO SONORO
indirizzato a
operatori / studiosi / sound artist


t
paesaggiosonoro.it >>
 

Sabato 6 maggio ore 10.30

RAD'ART
San Romano - Mercato Saraceno 

Ida Recchia (Università di Calabria)

Archivio sonoro: risorsa per l’architettura, strumento per il progetto

L’intervento vuole interrogare l’utilizzo dell’archivio sonoro in architettura cercando una sua collocazione in tale contesto sulla base delle nuove esigenze teoriche e progettuali manifestate negli ultimi anni. Nello specifico del progetto architettonico e urbano, si tenterà di capire come esso possa intervenire in qualità di strumento orientativo e operativo, al pari di una informazione di tipo visuale.
Come può dunque una raccolta di suoni integrarsi tra gli strumenti del progetto? Come può intervenire nella scoperta della storia di un territorio, di una città, di un frammento urbano, di un piccolo spazio? Che ruolo può assumere nel fornire dati sensibili rispetto alle essenze spaziali di un luogo, e alle socialità presenti e passate?
L’intento è anche quello di capire, di contro, come le esigenze del progettista che produce una domanda di suono, presso gli archivi e le fonoteche, e che consulta o elabora mappe sonore, possa orientare la costruzione dell’archivio sonoro stesso.
Esso può essere “condotto” dal progettista, può essere personale, legato al territorio in cui si opera, al singolo progetto che si affronta? Oppure possono essere le modalità di consultazione e le qualità cercate a orientare altri operatori, in un campo multidisciplinare più spinto all’interazione, verso le modalità di presa sonora e le tipologie di documento rivolte all’architettura?

BACK