patrimoni

MERCATO SARACENO (FC)
5.6.7 maggio
PATRIMONI SONORI ITALIANI
negli archivi, nelle fonoteche, nelle mappe

2017

convegno nazionale sul PAESAGGIO SONORO
indirizzato a
operatori / studiosi / sound artist


t
paesaggiosonoro.it >>
ABSTRACT

Sabato 6 maggio ore 10.30

RAD'ART
San Romano - Mercato Saraceno 

Dario Casillo e Cristian Sommaiolo (Napolisoudscape)

Costruire una rete di soundscaper italiani per la mappatura audio dei luoghi vissuti del nostro territorio.

Il metodo di studio del paesaggio sonoro che abbiamo pensato per Napoli non può essere applicato altrove, in quanto ogni città secolare e moderna come la nostra è un fenomeno complesso, assolutamente unico, da ogni punto di vista.

Napolisoundscape è un progetto che parte dal suono, una ricerca in bilico tra Arte e Scienza, che alla ricerca di tutte le sinergie possibili tra gli intellettuali e i professionisti del settore per studiare la trasformazione del territorio urbano della città di Napoli. La nostra idea è quella di creare un laboratorio sperimentale interdisciplinare, dove paesaggisti sonori, sociologi, storici, antropologi, filosofi, urbanisti e architetti possano confrontarsi sulla pianificazione della città secondo un nuovo modo di pensare che tenda all’essenziale, al funzionale e all’unicità.

Insieme ad altri colleghi del Conservatorio di Napoli abbiamo creato Salernosoundscape, un lavoro di mappatura audio della città di Salerno. Il format è quello sperimentato con Napolisoundscape con lo scopo di costituire una rete regionale di lavoro. Provare a formare una comunità di appassionati soundscaper pronti a costruire l’archivio sonoro ad uso delle nostre comunità del futuro. Ci piace molto pensare che tra cento anni si potranno studiare tutti i cambiamenti dei luoghi vissuti delle nostre città, anche grazie all’ascolto del prezioso materiale audio raccolto in questi anni.



BACK